I segreti delle donne…

Amicizie, amori, difficoltà… quanti segreti abbiamo noi donne!

Qualcuna ne ha uno in più…

 

Le amiche sono le prime con cui parliamo dei nostri problemi, anche di quelli più intimi… C’è una buona probabilità che molte delle persone che stanno leggendo questo articolo abbiano un “piccolo problema intimo”, o conoscano qualcuno che abbia un segreto in più: l’incontinenza! Le più coraggiose ne avranno parlato con le amiche… e spesso si saranno sentite rispondere: “è normale… siamo donne”, “…è il prezzo da pagare per aver scelto di essere madri”. E sapere che ci sono altre persone nelle nostre condizioni ci fa sentire più normali, meno sole.

ATTENZIONE l’incontinenza è veramente un problema molto comune, ma non è la normalità e soprattutto… SI PUO’ CURARE!

Con chi parlarne

Se riuscissimo a confrontarci, scopriremmo che l’incontinenza è una condizione molto comune. Ciò che ci impedisce di informarci e di trovare delle soluzioni è la vergogna. Abbiamo paura di essere giudicate, derise, allontanate.

Il modo più semplice per iniziare è parlare con le persone giuste: ginecologa, fisioterapista, medico di famiglia. Chi lavora con i problemi del Pavimento Pelvico sa che è una condizione frequente e sa che si può fare qualcosa.

Nascondere il problema non è mai una soluzione.

L’inizio dell’incontinenza è generalmente graduale, ma con il tempo ci porta a modificare le nostre abitudini e ad evitare alcune attività che riteniamo possano metterci in difficoltà: la palestra, le lunghe passeggiate, le uscite con le amiche… Anche le pubblicità ci fanno credere che tutte le donne abbiano lo stesso problema e che lo risolvano “nascondendolo” in un salvaslip! In realtà si può fare molto di più: si può prendere coscienza del proprio pavimento pelvico e imparare ad utilizzarlo al meglio per risolvere il problema.

Dr.ssa Ft Simona Colicchia

Vuoi stare meglio? Inizia da qui… parlane con noi info@pavimentopelvicoroma.it

Lascia un commento

Tabella dei Contenuti