Chi Sono | Pavimento Pelvico Roma
16152
bp-legacy,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16152,admin-bar,no-customize-support,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive,no-js

Chi Sono

Perchè tutta questa passione per il Pavimento Pelvico, la Diastasi e il mondo al femminile in generale?

Perchè se lo avessero detto anche a me… forse… adesso avrei un corpo da allenare solo “per piacere” e non “per dovere”!

Mi laureo con Lode in Fisioterapia nel 2001 e inizio subito a lavorare presso il S. Raffaele di Roma. In questo primo periodo il Pavimento Pelvico mi era stato solo nominato di sfuggita e in modo.. diciamo poco accattivante, da un ortopedico (di tante figure era quella da cui meno me lo sarei aspettato). Non fa per me! (dicevo)

Durante gli anni approfondisco diversi campi della Riabilitazione con corsi di Formazione e di Aggiornamento Professionale.

In particolare mi dedico alla Riabilitazione in Acqua (collaborando anche in qualità di Tutor ai corsi dell’Associazione di Idrokinesiterapia), alla Riabilitazione Ortopedico-Traumatologica e alla Rieducazione Posturale. In questo ultimo caso ho incontrato di nuovo qualcuno che parlava di Pavimento Pelvico… ma non era incluso, nè collegato alla Postura … era quasi un’entità a se stante. Sottovaluto di nuovo, ma almeno inizio a conoscerlo e a sentirlo. Uh guarda… lo muovo!

Dicembre 2009: ho una bella pancia, ad Aprile ne sarebbe uscita una meraviglia in rosa. Un pò presto per perdere le acque… e se non era acqua cos’era???

Ed eccomi lì.. la pancia cresce e il tempo libero anche …se non si può lavorare … si può sempre studiare!

La prima cosa che capisco è che di Pavimento Pelvico si conosce poco perchè se ne parla poco… Lui è lì, nascosto dietro ai tabù, alla vergogna, all’indifferenza e spesso all’ignoranza. E allora tiriamolo fuori! Facciamolo conoscere a tutti! Riappropriamocene! 

Nel frattempo è nata la mia bimba… pausa mamma.

Pronta per ricominciare!

Corsi, materiale, macchinari e via! Sono in perfetta forma, posso farcela… la pancia prima o poi tornerà normale!

Inizio a studiare anche in Spagnolo e mi accorgo che i colleghi hanno un altro approccio… sembra più ampio, più completo! Parlano anche della pancia…

E a un certo punto i libri non bastano più, si va a fare corsi di aggiornamento in Spagna!

Mi rendo conto che in Italia troppo spesso il Pavimento Pelvico, l’addome e più in generale la postura sono trattati separatamente.

E soprattutto ho capito che tutti gli addominali fatti per eliminare la “pancetta post-parto” … erano la cosa peggiore che potessi fare!

Nasce così il progetto “Pavimento Pelvico Roma“, con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nelle donne, e di condividere delle informazioni che dovremmo conoscere tutte, per prevenire, mantenere e/o curare il nostro corpo!

Mi occupo anche di formazione, collaborando con un’azienda italiana produttrice di elettromedicali per aggiornare i metodi di lavoro e definire dei percorsi riabilitativi più efficaci nell’utilizzo della tecar terapia nell’ambito della riabilitazione perineale e della fisioterapia applicata all’estetica.

Ti hanno prescritto o consigliato di fare Riabilitazione del Pavimento Pelvico… da dove iniziamo?

La prima visita dura circa 1 ora, durante la quale mi spiegherai il tuo problema e ti farò alcune domande mirate per capire quale sia l’origine della disfunzione (per esempio una diminuzione di forza, o di tono o una coordinazione motoria alterata…).

Dopo aver raccolto tutte le informazioni esaminerò i distretti interessati e quelli correlati: la schiena, la pancia, il Pavimento Pelvico.

Avendo tutte le informazioni necessarie, potrai conoscere il percorso migliore per te che inizierai già in quella prima seduta!

Puoi trovarmi presso

  • Studio Fisiolab di Casalotti – Boccea in Via della Cellulosa, 25
  • Studio Dr.ssa Valeria Brancato – Via della Vignaccia (Aurelia-Pisana)
  • per un appuntamento puoi contattarmi al numero 3936174143

A presto,

Simona C.

io_piccola

Simona Colicchia

Tel 3936174143

 

Dove puoi trovarmi:

FisioLab Casalotti

in Via della Cellulosa, 25

zona Casalotti – Boccea a 5 minuti dal GRA

 

Studio Dr.ssa Valeria Brancato

Via della Vignaccia zona Aurelia – Pisana

Collaborazioni

Contattaci

Scrivici, saremo felici di aiutarti

 

puoi compilare questo form e sarai ricontattato direttamente da noi

 

altrimenti puoi telefonare al numero 393 61 74 143



Vai alla barra degli strumenti